HOGARTH WILLIAM (Londra 1697 - 1764)

DICEMBRE 2012 - Satira e Ironia nell' Inghilterra del XVIII ° sec

42 INCISIONI ORIGINALI

Pittore, incisore e autore di stampe satiriche inglesi.

Presentiamo una serie di opere del notissimo incisore inglese, che dalla prima metà del 1700 con la sua vasta produzione, ha rappresentato i vari aspetti della società con un linguaggio, in parte farsesco e ironico, che stravolse con le sue opere il mondo conservatrice dell'arte seicentesca aglosassone, affrontando le tematiche sociali della vita popolare comune, della borghesia  e dell'aristocrazia inglese con lenti completamente nuove sia nei messaggi che nelle sue raffigurazioni.

Figlio di un maestro di scuola, il pittore venne chiamato William in onore del re Guglielmo III. Allievo, dal 1718 al 1720, dell'incisore di stemmi in argento Ellis Gamble, da cui apprese il modo di disporre una decorazione ricca e complessa entro una piccola superficie, resosi indipendente eseguì soprattutto cartelli e insegne di negozi, di carattere popolare.

Dedicatosi quasi esclusivamente ad incisioni satiriche su temi d’attualità, che hanno per oggetto la società londinese, iniziò a realizzare caricature sugli eventi della vita del teatro.

Le sue stampe erano costose e tale rimasero fino agli inizi del 1800, dove furono ritirate (ristampate) le lastre  e rese quindi alla portata di  un pubblico più vasto, ebbero da subito una grande diffusione con notevole successo commerciale.

Ancora oggi sono molti gli artisti che vengono influenzati dalle opere hogartiane poichè  è stato il pilastro della narrazione comico-satirica dal 1700 ai giorni nostri.

 

Vedi OPERE IN VENDITA sul nostro Sito

 

Vedi BIOGRAFIA sul nostro Sito